Consorzio Tutela Formaggio Asiago

Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago è nato nel 1979 e garantisce il rispetto del disciplinare del formaggio Asiago DOP, certificazione riconosciuta dall’Unione Europea nel 1996. Ha inoltre funzioni di tutela, promozione e valorizzazione del prodotto, nonché informazione per il consumatore.

L’Asiago DOP prende il nome dall’Altopiano di Asiago, il luogo dove ebbe inizio, ben prima dell’anno mille, la produzione di un formaggio che è da considerare l’antenato di questa specialità. Proprio per questo, la storia dell’Asiago DOP è legata indissolubilmente al più importante sistema di malghe dell'intero arco alpino d’Europa e a quella conoscenza fatta di sapere tramandato e ambiente naturale dalle specifiche caratteristiche agronomiche che distingue Asiago DOP da ogni altro formaggio e lo rende così unico.

ZONA DI PRODUZIONE

La zona di raccolta del latte e di produzione dell’Asiago DOP comprende quattro provincie: Vicenza, Trento e una parte di Padova e Treviso. È la zona in cui originariamente è nato il formaggio: l’Altopiano di Asiago e i territori limitrofi, in cui la produzione di questo formaggio si è diffusa.

METODO DI PRODUZIONE

La trasformazione del formaggio Asiago DOP segue un processo naturale che vede solo quattro ingredienti: latte, caglio, sale e tempo. Asiago DOP Fresco viene prodotto da latte intero e stagionato almeno 20 giorni. Asiago DOP Stagionato si produce invece da latte parzialmente scremato e si può gustare nelle stagionature Mezzano (4-6 mesi), Vecchio (stagionatura oltre 10 mesi) e Stravecchio (stagionatura oltre 15 mesi).

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

L’Asiago DOP Fresco ha un colore bianco, o leggermente paglierino, è caratterizzato da un'occhiatura marcata e irregolare e dal sapore di latte appena munto, delicato e gradevole. La pasta morbida si scioglie piacevolmente in bocca lasciando una nota dolce e lievemente acidula.

L’Asiago DOP Stagionato è di colore paglierino, con una occhiatura di piccola o media grandezza, ha un gusto deciso e saporito, che aumenta con la stagionatura. L’Asiago sia Fresco che Stagionato prodotto al di sopra dei 600 metri è riconosciuto con un apposito marchio a fuoco “Prodotto della Montagna”.

Tutte le forme sono riconoscibili a vista dalla scritta “ASIAGO” impressa sul bordo del formaggio e dalla placchetta di caseina, posta in ogni singola forma, una specie di “carta d’identità” che raccoglie dati unici come la zona, la data di produzione e il produttore.

 

Consorzio Tutela Formaggio Asiago
Corso Fogazzaro 18 - 36100 Vicenza
tel. 0444.32.17.58
e-mail: info@formaggioasiago.it